lug
09

Ruggero Navarra | Semplice

Author // Redazione
Posted in // NEWS

Ruggero Navarra | Semplice

Kansar,

via del Teatro 62, Pietrasanta (Lu)

Cel: 333 7411059

 

Titolo dell’evento: Mostra dell’artista Ruggero Navarra dal titolo “semplice”

 

Inaugurazione: 14 luglio 2012

Termine della mostra: 13 agosto 2012

 

Testo critico di Manuela Comoglio, docente di Storia dell’Arte presso l’università di Bologna

 

“semplice” di Ruggero Navarra

 

Le opere di Ruggero Navarra sembrano nascere da un bisogno. L’esigenza profonda di tornare alla concretezza del reale. Alla brutalità semplice della materia.

L’atto creativo diviene un distacco dalla normatività del pensiero razionale. Quel pensiero che regola e ordina il mondo in categorie e principi. Una veste rigida che, con esercizio costante e faticoso, ogni uomo deve poi declinare, adattare e modellare sul corpo delle vicissitudini della vita.

Attraverso la tela e il colore, l’arte di Navarra gioca ironicamente solleticando la parte più antica di noi. L’odore e il tatto tramite i materiali. Il gesto evocato dall’effetto dinamico delle tracce. E attraverso lo spazio sottile e profondo delle sue superfici pittoriche, compie un viaggio che lo riporta alla dimensione astratta dell’umano.

Le figure stilizzate, che si insinuano nella crosta di pittura compatta, sono concetti. Stereotipi. Immagini convenzionali emerse dalla segnaletica di un non-luogo. Sintesi pop che racchiudono la fretta con cui la contemporaneità identifica e comunica l’uomo. Uomo che in queste opere, come nell’esistenza reale, semplicemente continua a muoversi in un caos di colore.

 

Orari di apertura: giovedì venerdì e sabato dalle 18.30 alle 23.00

 

Ingresso gratuito

 

Orario di inaugurazione: ore 18.30

 

Tags // , , , , , , ,

Trackback from your site.

  • Facebook
  • WordPress

Leave a comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: