lug
20

Patti Smith | Banga

Author // Redazione
Posted in // NEWS

Banga, l’undicesimo album da studio di Patti Smith, il primo di inediti dal 2004, è stato pubblicato il 5 giugno 2012.

Apprezzata per la sua capacità unica di raccontare storie, Patti  Smith ha creato un album che riesce a caturare varie esperienze umane. I testi poetci di Banga, che si ispirano alle straordinarie visioni e osservazioni di Patti Smith, riflettono il nostro mondo complesso, pieno di caos e bellezza. Il cd è stato inciso agli Electric Lady Studios di New York ed è prodotto da Patti Smith e la sua band: Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty ed il suo storico collaboratore Lenny Kaye.

Il primo singolo estra;o da Banga è “April Fool”

Tra gli ospiti dell’album, Tom Verlaine, Jack Petruzzelli, il figlio di Patti, Jackson e la figlia Jesse Paris.

Un album dalle molteplici sfaccettature, le canzoni che lo compongono sono pervase da uno spirito d’esplorazione. I riferimenti all’Italia, a riprova dell’amore che lega l’artista al nostro paese, sono numerosi: un’ouverture melodica per immaginare il viaggio di Amerigo Vespucci nel Nuovo Mondo nel 1497 (“Amerigo”), un brano dedicato a San Francesco, un altro ancora al Sogno di Costantino di Piero della Francesca.

Nell’album, “Fuji-san”, una canzone dedicata al popolo giapponese dopo i terremoto degli ultimi anni, con profonde riflessioni sul tempo che passa, una ballata classica in memoria di Amy Winhehouse “This Is The Girl”, una meditazione improvvisata sull’arte e sulla natura, “Constantine’s Dream” e un’altra scritta, come dono, per il compleanno dell’amico Johnny Depp, dal titolo “Nine”.

Patti Smith ha ottenuto ampi consensi con il suo libro Just Kids (2010), pubblicato anche in Italia, che racconta la storia della sua profonda amicizia con Robert Mapplethorpe, agli esordi della loro carriera, e gli effetti di tale legame sui due ar3s3. Just Kids le è valso il National Book Award 2010 come non-fiction e le ha permesso di conquistare un enorme seguito di nuovi fan.

Dell’album Banga viene inoltre pubblicata un’edizione speciale contenente: un stupendo libretto di 64 pagine, con foto e testi delle canzoni, ed il brano “Just Kids”, non inserito nella versione standard.

Pa- Smith torna quest’estate in Italia per presentare il suo nuovo album Banga. L’intramontabile e straordinaria Patti Smith si esibirà dal 14 al 26 luglio in varie città. Queste le date dei suoi concer3:

14 luglio Barolo (Cn)- Collisioni 2012
15 luglio Bologna – Concerto Per La Memoria – Parco della Zucca
18 luglio Molfetta (Ba) Banchina San Domenico
19 luglio Giffoni (Sa) Neapolis Festival Live
20 luglio Roma – Cavea dell’Auditorium Parco della Musica
21 luglio Viareggio Cittadella del Carnevale – Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber 2012
22 luglio Gardone Riviera (Bs) Festival del Vittoriale
23 luglio Bollate (Mi) - Festival di Villa Arcona3
24 luglio Perugia – Rockin’Umbria - Arena Santa Giuliana
26 luglio Arezzo - OrienteOccidente - Basilica di San Francesco

Tags // , , , , , , , , , , , ,

Trackback from your site.

  • Facebook
  • WordPress

Leave a comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: