giu
01

Lo Sguardo collettivo | mostra collettiva della Scuola di Pittura Sole Costa

Author // Redazione
Posted in // NEWS

Lo Sguardo collettivo

mostra collettiva della Scuola di Pittura Sole Costa

Dal 14 al 27 giugno 2012

Vernissage: 14 giugno, h. 18

Present Art Space

Via dei Serragli 56r/58r

Firenze

 

Si inaugura giovedì 14 giugno 2012 alle ore 18 – presso il Present Art Space di Firenze (via dei Serragli 56r/58r) – la mostra collettiva degli allievi della Scuola di Pittura Sole Costa, dal titolo Lo Sguardo collettivo.

Curatrice dell’iniziativa, nonché docente di pittura presso la scuola che porta il suo nome, Andrea Sole Costa ha proposto ai partecipanti dei suoi corsi di confrontarsi con un medesimo soggetto, oltre che con gli stessi mezzi e supporti (le tele sono tutte di 40×50 cm).

Ne risulta una tipologia di mostra che è molto più di una collettiva e che potrebbe essere definita un’ “installazione multi-personale”, intorno allo studio e alla riflessione sul tema specifico dell’occhio umano.

I mesi di gestazione che hanno portato alla realizzazione di questa opera corale sono stati accompagnati da un costante dialogo con l’arte, con gli altri e con se stessi: un percorso che per molti ha significato una profonda ricerca sia sul piano personale che artistico.

Ognuna delle 52 opere è stata realizzata individualmente, ma costituisce al tempo stesso un tassello fondamentale di un lavoro concepito collettivamente, sia a livello teorico che espositivo, che vuole riflettere sull’individuo quale elemento al contempo unico e parte inscindibile della società.

«Se la scelta del soggetto è stata determinata da un casuale stimolo esterno, essa è tuttavia diventata in seguito un concetto che, volendo, può essere un argomento di grande attualità: l’occhio è lo sguardo, è la finestra dalla quale percepiamo il mondo: possiamo guardare e possiamo vedere, ma possiamo anche guardare senza vedere. In un periodo storico in cui cambiamenti vertiginosi ci sconvolgono fino al parossismo, questa tematica porta con sé un preciso auspicio: quello di “tenere sempre gli occhi ben aperti”!». (Andrea Sole Costa)

 

ARTISTI PARTECIPANTI

NEVIA AMERIGHI, SANDRA AMICUCCI, ALESSANDRO AQUIA, GIOVANNA BALDINI, ELISABETTA  BATTAGLIA, ALBERTO BEATRICE, CINZIA BILLECI, LUCIA BONCRISTIANI, MARCELLA BONAIUTI, CLARA BRUNETTI, LUIGINA CARIOTI, RICCARDO CALABRETTA, EMILIA CANOSA, ANNA CASU, AGNESE CECCHINI, GIANNA COCCHI, LAURA DE ANGELIS, MARIA PIA DEL DEBBIO, GABRIELLA DESII, ELISABETTA DURO, ANGELA DURAN, LAPO FAGGI, BARBARA FAVATI, ELEONORA FISSI, MANUELA LAZZERI,  GRAZIA MACCAGLIA, DANIELA MARCANTONINI, FRANCESCA MARRANO, STEFANIA MASINI, LAURA METAFONTI, NORIYO MIZUMURA, VIRGILIO MORANDI, LUISA NEPI, CHIARA NOVELLI, ANTONELLA PANCANI, PIERA PECCHIOLI, MARIAPAOLA PELLEGRINO, ROBERTA PINTI, CECILIA PIOVANELLI, GABRIELLA POGGIOLESI, GABRIELLA ROSSI ANTONINI, LUCIA SALVIA, CHRISTIANE SIMOND, BARBARA SIMONETTI, ANDREA SOLE COSTA, PAOLA STAZZONI, VINICIO TADDEI, DANIELA TARCHI, MASSIMO TASSINARI, STEFANIA TORACCA, VANDA VIVOLI, ALESSANDRO ZANELLI QUARANTINI.

 

SCUOLA DI PITTURA SOLE COSTA

Nata nel 1989, la Scuola svolge una grossa parte della sua attività presso il Centro Culturale del D.L.F. di Firenze che ha sede presso l’ex scalo merci della Stazione Leopolda di Porta al Prato. Vi vengono impartiti corsi di disegno, di pittura, di nudo e d’acquerello. La Scuola ha in attivo numerose mostre di pittura, l’esecuzioni di alcune pitture murales, stages di pittura all’aperto, realizzazione di cataloghi, organizzazione di viaggi presso i maggiori musei delle capitali europee. Dal 2005 è patrocinata dal Quartiere 1 di Firenze.

 

Scuola di Pittura Sole Costa

Via G. Michelucci 1/D

Centro culturale D.L.F.

Ex scalo merci di Porta al Prato

Firenze

Web: www.andreasolecosta.com

email: solecosta@gmail.com

 

Tags // , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: