giu
14

Enrico Cattaneo | Squarcio sul Passato

Author // Redazione
Posted in // ARTE

Enrico Cattaneo

“SQUARCIO SUL PASSATO”

a cura di Caterina Toschi

Galleria CO2, Firenze

Dal 10 Giugno al 24 Giugno 2012

“..Tutti i tipi di materiali che potrebbero essere nel mio campo visivo: le foglie e le loro nervature, i bordi sfilacciati di un sacchetto di tela, le pennellate di una pittura moderna, un filo di una bobina, e così via.”(Max Ernst)

Si apre all’insegna del confronto tra memorie del passato e necessità del futuro la personale del giovane artista bergamasco Enrico Cattaneo a cura di Caterina Toschi, presso il nuovo spazio espositivo di Firenze (Galleria CO2) creato da giovani imprenditori fiorentini (Cosimo De Vita e Cosimo Vardaro)  per giovani artisti, offrendo loro l’opportunità di condividere momenti di arte e cultura.

La continua necessità di praticare e raggiungere il proprio ideale di espressione porteranno questo giovane artista a riscoprire e riutilizzare materiali poveri di valore ma non di contenuto. Particolare e di rilievo è l’analisi e la reinterpretazione dell’automatismo psichico appartenente al principio surrealistico degli anni ’20 di Max Ernst. Grazie alla tecnica del “frottage” egli riesce a dare forma e significato alle proprie idee e ai ricordi di un passato non troppo lontano. La pressione dello strappo deciso ma al contempo pulito e lineare ricreano un perfetto gioco di luci e ombre che caratterizzano l’intero operato del giovane,  dalle dimensioni variabili ogni opera ha una propria personale connotazione che richiama le coscienze dello spettatore sull’importanza della famiglia. Ogni singolo strappo riesce a dare forma e completezza alle persone a lui più care, lasciando piccole ma significative tracce di esistenze che hanno definito ciò che l’artista è oggi e ciò che potrà essere nel futuro.

Da sottolineare la perfetta armonia e combinazione tra ambientazione ed esposizione, presentata presso la Galleria CO2, definibile come il nuovo spazio vivo dell’arte e della cultura  fiorentina, dove idee, creatività ed innovazione si incontrano per dare vita ed opportunità a questa nuova generazione di talenti artistici.

Eleonora Lombardini

 

Tags // , , , , , , , ,

Trackback from your site.

  • Facebook
  • WordPress

Leave a comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: